search

Come fai a sapere se il tuo gatto è in sovrappeso? Quali sono i rischi per la salute dell'obesità per gli animali domestici? E se il tuo gatto è in sovrappeso, cosa puoi fare a riguardo? Abbiamo risposte e suggerimenti per aiutarti a conoscere l'obesità felina.

Gatto in sovrappeso? La causa potrebbe essere un’alimentazione eccessiva

La causa più comune dell'aumento di peso è l'eccesso di cibo. E l'eccesso di cibo è in genere dovuto alla sovralimentazione. Quindi, anche se ti guardano con occhi dolci e imploranti, dargli continuamente dei premi, degli spuntini o gli avanzi del cibo degli esseri umani potrebbe fargli mettere su qualche chilo in più.

Come riconoscere il sovrappeso

Quando guardi il tuo gatto adulto, dovresti essere in grado di vedere il suo girovita. Dovrebbe avere una leggera rientranza all'altezza della vita e dovresti riuscire a sentire le costole e l'osso posteriore quando lo accarezzi. Se non puoi sentirne le ossa, consulta il tuo veterinario per determinare se il tuo gatto ha bisogno di seguire una dieta dimagrante o di gestione del peso.

Condizioni legate alla salute

I gatti in sovrappeso possono sviluppare seri problemi di salute. Eccone alcuni che puoi evitare semplicemente assicurandoti che il tuo gatto abbia un peso ottimale.

  • Problemi alle articolazioni
  • Diabete mellito
  • Problemi respiratori
  • Problemi cutanei
  • Minor aspettativa di vita

Aiuta a gestire il peso del tuo gatto con l’alimento giusto

Innanzitutto, diminuisci gradualmente le cattive abitudini, ad esempio riempire la ciotola fino in cima. Invece, segui le guide di alimentazione riportate sulla confezione dell’alimento per gatti adulti. Queste linee guida sono mirate a mantenere il corpo del tuo gatto in condizioni ideali.

Misura la quantità raccomandata per il giorno e dividila in piccoli pasti. I gatti mangiano naturalmente pasti piccoli e frequenti, ma razionare l’alimento ti permetterà di evitare che il gatto non li abbia tutti contemporaneamente. La ricerca ha dimostrato che l’alimento umido può essere utile per la gestione del peso nei gatti. È stato dimostrato infatti che un più alto contenuto di umidità riduce l'assunzione di cibo, aumenta l'attività e diminuisce l'aumento di peso quando viene consumata la stessa quantità di calorie. Se si sta seguendo un'alimentazione mista, almeno il 25% delle calorie (o circa 1/3 del volume) dovrebbe provenire da un alimento umido.

Scegli il giusto alimento per gatti adulti

Un altro modo per aiutare a gestire il peso del tuo gatto è scegliere l’alimentazione migliore. Ci sono molti modi in cui puoi aiutare il tuo gatto a raggiungere un peso ottimale. Il primo passo è quello di nutrirlo con una formula che corrisponda al suo stile di vita. I gatti domestici devono essere nutriti con alimenti su misura, come le formule per gatti domestici di NUTRO™. Questi prodotti hanno un contenuto calorico e linee guida di alimentazione su misura per mantenere un peso corporeo idoneo nei gatti domestici. Se il tuo gatto è in sovrappeso, chiedi consiglio al tuo veterinario per determinare una dieta dimagrante e segui attentamente le guide riportate nelle confezioni di alimenti per gatti per ridurre il peso fino a quando non si raggiunge quello desiderato. Quando il tuo gatto ha raggiunto il peso ideale, nutrilo con una formula e la quantità appropriate per una gestione ottimale del peso.

Stabilisci una routine per il gioco

Oltre alle sane abitudini alimentari, ci sono molte attività che puoi fare per aiutare il tuo gatto a perdere qualche chilo. Fai in modo che il tuo gatto adulto si muova giocando! Anche tu potresti bruciare delle calorie in questo modo. Usa dei rompicapi per animali così che possano giocare con il loro cibo. Sono il modo perfetto per trasformare l'alimentazione in divertimento. Puoi anche simulare giochi all'aperto facendo in modo che il tuo gatto "vada a caccia" di giocattoli che sembrano roditori o uccelli.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

ALTRI CONSIGLI DA
NUTRO™



CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER DARE IL MEGLIO AI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI

simple icon

CONSAPEVOLE

Ricette preparate con cura, ricche di sapore e sostanze nutritive. Prodotti senza l'utilizzo di ingredienti OGM. Senza coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti. Senza mais, grano, proteine di soia o latticini.

simple icon

SELEZIONATO

Etichette facili da comprendere. Ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale preciso ed è facilmente riconoscibile. La fonte proteica animale di alta qualità è il primo ingrediente.

simple icon

CERTIFICATO

Ingredienti provenienti da fornitori di fiducia, preparati in strutture fidate con rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

Impostazioni cookie
Impostazioni cookie