search

Quando vai a fare la spesa, sicuramente ti fermerai a leggere le etichette dei cibi per decidere quale acquistare. Ma le etichette nutrizionali sugli alimenti per gatti potrebbero sembrarti complesse, indecifrabili, impossibili da confrontare. Leggi questa guida per scoprire il significato di ciò che è scritto sulle etichette.

Lista degli ingredienti

Sulle liste degli ingredienti, quest'ultimi sono disposti in ordine decrescente in base alla percentuale di peso nel prodotto; per esempio, se il primo ingrediente di un barattolo di salsa è il pomodoro, sai che la maggior parte del prodotto sarà costituito da pomodori e il resto degli ingredienti sull'etichetta costituiscono la parte restante del volume del prodotto.

Lo stesso principio si applica alle etichette degli alimenti per gatti. Se il primo ingrediente è il pollo, sai che una porzione significativa dell’alimento sarà costituita dal pollo. Quando acquisti dell’alimento per il tuo gatto, cerca il contenuto di carne; in questo modo, sai che stai acquistando un prodotto che includerà le proteine e gli amminoacidi necessari per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Analisi garantita

La tabella di analisi garantita presente nell’etichetta elenca la percentuale minima e/o massima dei nutrienti all'interno di un alimento, come proteine, grassi, fibre e livello di umidità.
Le analisi garantite per l’alimento secco e per l’alimento umido sono differenti, poiché il livello di umidità nelle scatolette è molto più alto rispetto a quello presente nei croccantini.

Profili nutrizionali degli alimenti per gatti dell'AAFCO

L’Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO) si occupa di definire gli standard nutrizionali di alimenti “completi ed equilibrati” per gli animali domestici.
Al momento vi sono due profili nutrizionali ben definiti per quanto riguarda la corretta alimentazione dei gatti:

  • uno per i gattini in crescita, le mamme in gravidanza e in allattamento; dove serve una dieta ricca di nutrienti adatti alla crescita
  • uno per i gatti adulti; dove la dieta è più adatta al mantenimento gatto

Tutti gli alimenti per gatti NUTRO™ soddisfano i valori stabiliti dai profili nutrizionali per gli alimenti per gatti dell'AAFCO.

Fonti :

Come leggere le etichette dei cibi per gatti di Kelli Miller
Come interpretare l'analisi garantita sulle etichette per alimenti per animali di eHow
Etichette dei cibi per animali domestici della Food and Drug Administration
Scegliere cibo per animali nutriente di Dott. David A. Dzanis, nutrizionista veterinario

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

ALTRI CONSIGLI DA
NUTRO™



CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER DARE IL MEGLIO AI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI

simple icon

CONSAPEVOLE

Ricette preparate con cura, ricche di sapore e sostanze nutritive. Prodotti senza l'utilizzo di ingredienti OGM. Senza coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti. Senza mais, grano, proteine di soia o latticini.

simple icon

SELEZIONATO

Etichette facili da comprendere. Ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale preciso ed è facilmente riconoscibile. La fonte proteica animale di alta qualità è il primo ingrediente.

simple icon

CERTIFICATO

Ingredienti provenienti da fornitori di fiducia, preparati in strutture fidate con rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

Impostazioni cookie
Impostazioni cookie