search

Quando i gatti iniziano ad invecchiare, hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere in salute. Dal momento che l'obiettivo finale è quello di far muovere il gatto, usare i giocattoli è spesso la migliore tattica, in particolare giocattoli come canne da pesca o piccoli oggetti che può inseguire. Se non hai questi giochi in casa, prova ad utilizzare oggetti domestici comuni come corde, nastri e fiocchi per confezioni regalo o persino gli anelli di plastica che si trovano sui tappi di qualsiasi bevanda. Tieni sempre sott'occhio il gatto mentre gioca per assicurarti che non inghiottisca oggetti o che si aggrovigli nelle corde o nella lana, poiché ciò potrebbe rappresentare un rischio di strangolamento. I suoi giochi vanno sorvegliati e custoditi in posti sicuri. Evita i giocattoli che mostrano usura e perdono piccoli pezzi, perché potrebbero essere ingeriti dal gatto.

Idee di gioco per gatti anziani

Ecco alcuni giochi e giocattoli che puoi realizzare a casa:

  • Dai al tuo gatto una grande busta di carta. Questa potrebbe tenerlo occupato per ore.
  • Gioca con il cesto della biancheria. Lascia che il tuo gatto ci salti dentro. Quindi, infila un giocattolo attraverso i fori sul lato e lascialo giocare.
  • Gioca a nascondino. Nasconditi e aspetta che il tuo gatto ti trovi. Scoprirai che il tuo gatto ti troverà velocemente e poi correrà a nascondersi per essere trovato a sua volta.

Aggiungi un incentivo extra

Se questi trucchi non fanno per il tuo gatto, prova a motivarlo con del cibo, spuntini e dell’erba gatta.

  • Riempi una bottiglia di plastica con alimento per gatti secco senza richiuderla con il tappo o taglia un piccolo foro sul lato per consentire alle crocchette di cadere durante il gioco.
  • Metti l'alimento secco per gatti in un sacchetto di carta e richiudilo delicatamente.
  • Nascondi l'alimento in un rotolo di carta assorbente.
  • Metti l'alimento sotto un cesto della biancheria vuoto.
  • Nascondi l'alimento in pezzi di carta accartocciati.

Se decidi di far giocare il gatto con del cibo, ricorda di ridurre le porzioni durante i suoi pasti principali.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

ALTRI CONSIGLI DA
NUTRO™



CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER DARE IL MEGLIO AI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI

simple icon

CONSAPEVOLE

Ricette preparate con cura, ricche di sapore e sostanze nutritive. Prodotti senza l'utilizzo di ingredienti OGM. Senza coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti. Senza mais, grano, proteine di soia o latticini.

simple icon

SELEZIONATO

Etichette facili da comprendere. Ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale preciso ed è facilmente riconoscibile. La fonte proteica animale di alta qualità è il primo ingrediente.

simple icon

CERTIFICATO

Ingredienti provenienti da fornitori di fiducia, preparati in strutture fidate con rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

Impostazioni cookie
Impostazioni cookie