search

Quando arriva l'estate, non sei l'unico a sentire il caldo. Le alte temperature e l'umidità della stagione estiva possono mettere a rischio il tuo cane. Quindi, segui i nostri consigli per evitare di mettere il tuo cane in pericolo.

Rivolgiti a un toelettatore qualificato

Porta il tuo cane da un toelettatore qualificato per accorciargli il pelo, ma ricorda che non deve essere troppo corto, così che il tuo cane possa ancora avere una protezione dal sole. Durante l'estate, è meglio portare i cani a passeggio all'alba e al tramonto e assicurarsi che possano riposare all'ombra durante le ore più calde.

Acqua sempre a portata di mano

Mantieni il tuo cane ben idratato mentre sei lontano da casa. Porta il doppio della quantità d'acqua che pensi di aver bisogno così che il tuo cane abbia accesso continuo a dell'acqua fresca per dissetarsi.

Portalo all'ombra

Quando sei in giro, ricordati di trovare delle zone d'ombra per il tuo cane in ogni momento. Evita di stare fuori durante le ore più calde e quando il sole è più violento. I cani potrebbero riportare scottature proprio come gli esseri umani.

Evita di passeggiare su superfici bollenti

Il cemento e l'asfalto bollente possono facilmente bruciare le zampe di un cane. Limita il tempo trascorso su queste superfici e dedica più tempo all'erba e alla sabbia fresca.

Fai attenzione allo stress da calore

Segni di stress da calore includono respiro affannoso o difficoltà respiratoria, aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, eccessiva salivazione, lieve debolezza, intontimento o addirittura collasso. Se noti che il tuo cane sta riscontrando uno di questi sintomi, vai all'ombra, prendi dell'acqua fredda e applica degli asciugamani freschi e umidi sul suo corpo. Chiama il tuo veterinario per maggior sicurezza.

I cani non vanno d'accordo con le auto sotto al sole

Mai e poi mai lasciare un cane incustodito in un veicolo nei mesi estivi. In presenza di alte temperature, pochi minuti potrebbero bastare per causare un colpo di calore letale per il tuo cane.

Nuota con cautela

La maggior parte dei cani ama nuotare, ma alcuni non sanno nuotare e altri potrebbero odiare l'acqua. Tieni presente le abilità e le preferenze del tuo cane prima di portarlo a fare un bagno.

Fonti :

American Kennel Club. "Consigli di sicurezza per l'estate"., American Kennel Public Education. 2012. Ultimo accesso: 23 apr. 2012.
Croce Rossa Americana. "Consigli sulla sicurezza estiva per i proprietari di animali domestici"., Croce Rossa americana, Ultime notizie. 2010. Ultimo accesso: 23 apr. 2012.
Società americana per la prevenzione della crudeltà verso gli animali. "Consigli per i mesi caldi"., ASPCA, Consigli per la cura degli animali domestici. 2012. Ultimo accesso: 23 apr. 2012.
Reader's Digest Editors. "Consigli per la sicurezza dei cani durante l'estate"., Reader's Digest Pets. 2011. Ultimo accesso: 23 apr. 2012.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

ALTRI CONSIGLI DA
NUTRO™



CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER DARE IL MEGLIO AI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI

simple icon

CONSAPEVOLE

Ricette preparate con cura, ricche di sapore e sostanze nutritive. Prodotti senza l'utilizzo di ingredienti OGM. Senza coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti. Senza mais, grano, proteine di soia o latticini.

simple icon

SELEZIONATO

Etichette facili da comprendere. Ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale preciso ed è facilmente riconoscibile. La fonte proteica animale di alta qualità è il primo ingrediente.

simple icon

CERTIFICATO

Ingredienti provenienti da fornitori di fiducia, preparati in strutture fidate con rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

Impostazioni cookie
Impostazioni cookie