Cerca

Inserisci una parola chiave di seguito per cercare articoli e prodotti.

facciamo chiarezza sulle etichette degli alimenti per cani

Quando vai in negozio, sicuramente ti soffermerai a leggere le etichette degli alimenti per decidere che cosa acquistare. Ma le etichette nutrizionali presenti nelle confezioni degli alimenti per cani potrebbero sembrarti complicate, incomprensibili e faticose da confrontare con le altre. In questo articolo potrai scoprire il significato di ciò che è scritto sulle etichette degli alimenti per cani.

Condividi Nutro Condividi
FACCIAMO CHIAREZZA SULLE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI PER CANI

Lista degli ingredienti

Gli ingredienti presenti nella lista visibile nell’etichetta sono disposti in ordine decrescente in base alla percentuale di peso che i singoli hanno nel prodotto.

Ad esempio: se il primo ingrediente dei croccantini è il tacchino, sai che una porzione significativa dell’alimento sarà costituita proprio da questa tipologia di carne. Cerca le fonti proteiche di origine animale nell'elenco degli ingredienti. Queste includono le proteine e gli amminoacidi di cui il tuo animale domestico ha bisogno per rimanere in salute.

Analisi garantita

La tabella di analisi garantita elenca la percentuale minima o/e massima di nutrienti presenti all'interno di un determinato alimento. In particolare, troveremo i valori presenti di proteine, grassi, fibre, il livello di umidità, il magnesio e le ceneri.
Le analisi garantite sono diverse per per un alimento secco e per un alimento umido, perché il livello di umidità in quest’ultimo risulta essere molto più alto.

L’Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO) si occupa di definire gli standard nutrizionali per gli animali domestici.
Attualmente ci sono due profili nutrizionali ben definiti: uno per i cuccioli in crescita e le mamme in gravidanza o in allattamento, e uno per i adulti. Tutti gli alimenti per cani NUTRO™ soddisfano i valori stabiliti dai profili nutrizionali per alimenti per cani dell'AAFCO.

 

Fonti :

Come leggere un'etichetta per cibo per cani di Elizabeth Lee
Come interpretare l'analisi garantita sulle etichette dei cibi per animali domestici) di eHow
Etichette dei cibi per animali domestici dell'FDA degli Stati Uniti
Scegliere cibo per animali nutriente di David A. Dzanis, nutrizionista veterinario