Cerca

Inserisci una parola chiave di seguito per cercare articoli e prodotti.

crescere un cucciolo con uno stomaco sensibile

I cuccioli sono molto più che semplici compagni, sono parte della famiglia. Quindi, quando il tuo cucciolo soffre di sensibilità alimentari, faresti tutto il possibile per aiutarlo. I cuccioli hanno spesso uno stomaco più sensibile dei cani adulti perché il loro sistema digestivo e immunitario si sta ancora sviluppando. Fornire alimenti di alta qualità e facilmente digeribili con un livello equilibrato di fibre può aiutare il tuo cucciolo ad avere una salute ottimale. Inoltre, i cuccioli sono anche più esposti alle infezioni gastrointestinali causate da parassiti. Quindi, se sospetti che il tuo piccolo abbia un problema simile, è importante consultare il veterinario.

CRESCERE UN CUCCIOLO CON UNO STOMACO SENSIBILE

Il tuo cucciolo soffre di sensibilità alimentari?

Nuovi dati suggeriscono che la sensibilità alimentare nei cuccioli potrebbe essere più comune di quanto si pensasse in precedenza.1,2 Non importa quanti anni abbia il tuo cane, ma se inizia a mostrare segni di sensibilità alimentare, come prurito, pelle sensibile, vomito e altri disturbi gastrointestinali, potrebbe essere il momento di consultare il veterinario e ripensare alla sua dieta.

Informazioni sugli stomaci sensibili

Molte proteine può causare problemi allo stomaco e l'esposizione ripetuta alle stesse possono aumentare le probabilità di sviluppare ipersensibilità.
A volte, le proteine animali comuni e il glutine, presente nei cereali, possono esserne la causa. Il glutine, che si trova nel grano, nell'orzo e nella segale, può portare all’insorgenza di sensibilità alimentari, mentre le proteine presenti nel riso raramente hanno questo effetto.
È difficile isolare la proteina esatta che causa la sensibilità alimentare in una dieta mista con diversi cibi, ma una dieta a base di un numero limitato di ingredienti può aiutarti a restringere il campo e ridurre la probabilità che si presentino dei problemi allo stomaco del tuo amico a quattro zampe.

Tieni un diario sulla dieta del tuo cucciolo

Anche se il tuo cucciolo non mostra segni di sensibilità alimentare, potrebbe essere utile prendere nota di quello che mangia su base giornaliera. In questo modo, se il tuo cucciolo sviluppa una sensibilità alimentare più avanti nella vita, sarà più facile identificarne la causa.

Alimenti per cuccioli con uno stomaco sensibile

Nutro fornisce alimenti con livelli nutrizionali equilibrati per aiutare il tuo cucciolo a crescere forte. Le ricette per cuccioli di NUTRO™ utilizzano fonti proteiche animali (pollo o agnello) e fonti di carboidrati facilmente digeribili per cuccioli con stomaco sensibile.

 

Fonti :

1 Favrot C, J Steffan, W Seewald and F Picco. 2009. A prospective study on the clinical features of chronic atopic dermatitis and its diagnosis. “Vet Derm” 21:23-31.
2 Picco F, E Zini, C Nett, C Naegeli, B Bigler, S Rufenacht, P Roosje, ME Ricklin Gutzwiller, S Wilhelm, J Pfister, E Meng e C Favrot. 2008 A prospective study on canine atopic dermatitis and food-induced allergic dermatitis in Switzerland. "Vet Dermatol" 19: 150-155.
3 Verlinden A, M Hesta, S Millet e GPJ Janssens. 2006. Food allergy in dogs and cats: a review. "Crit Rev Food Sci Nutr" 46: 259-273.