search

Quando acquisti del cibo per animali, noterai sicuramente la vastissima scelta di formule disponibili. Le ricette non sono solo suddivise per gusti, ma anche per la fase di vita dell'animale per cui sono pensate. Le formule per cuccioli, cani adulti o cani anziani sono tutte progettate per soddisfare le esigenze specifiche dell’animale proprio in base alla sua età.

Cosa devono mangiare i cuccioli

Dal momento che i loro corpi crescono e cambiano ogni giorno, i cuccioli necessitano di un contenuto di nutrienti più alto rispetto ai cani adulti o ai cani anziani.
Inoltre, i cuccioli sono molto più attivi rispetto agli stessi cani in età adulta e questo significa che necessitano anche di più calorie. Una volta che un cucciolo è svezzato, è importante nutrirlo con cibi di alta qualità specifici per questa particolare fase della sua vita, così da assicurare che possa crescere sano e forte. Ricordati anche che il cucciolo necessita di mangiare più spesso rispetto al cane adulto; è importante che l’animale venga nutrito per tre volte al giorno fino ai sei mesi di età. Una volta raggiunti i sei mesi, potrai dargli la sua porzione di pappa solamente la mattina e la sera.

Cosa mangia il cane adulto

Anche quando sono adulti, i cani hanno bisogno di cibi realizzati specificamente per la loro età.
Se i cani adulti mangiassero del cibo per i cuccioli, rischierebbero di ingerire troppe calorie. Al contrario, se mangiassero del cibo per cani anziani, l'importo calorico potrebbe non essere sufficiente.
È importante quindi che i cani adulti mangino degli alimenti contenenti la giusta miscela di sostanze nutritive. La gamma di alimenti per cani NUTRO™. Disponedi un'ampia varietà di formule, con una serie di opzioni disponibili per soddisfare qualsiasi esigenza specifica che il tuo cane possa avere (come la, sensibilità alimentari, problemi della pelle e dello stomaco, intolleranze e altro).

Cosa mangiano i cani anziani

Con l'avanzare dell'età, i livelli di attività dei cani diminuiscono e le loro esigenze nutrizionali cambiano. Per esempio, la dieta dei cani anziani richiede più fibre per assicurare che il loro tratto digestivo rimanga in salute e funzioni correttamente. Il cibo per cani anziani contiene meno calorie, ma garantisce il giusto equilibrio di nutrienti per questa fase della loro vita.

A quale età un cane può considerarsi anziano? Dipende. I cani più piccoli tendono a vivere più a lungo, quindi diventano anziani più tardi rispetto ai cani di taglia grande. In generale, un cane è considerato anziano una volta che raggiunge la metà o due terzi della vita media della sua razza.

Cani in gravidanza e allattamento

Trasportare e allattare dei cuccioli può essere molto affaticante per la salute fisica della mamma: la sua dieta deve quindi essere modificata. È molto importante prestare attenzione all’alimentazione del cane durante una gravidanza (che dura 60/65 giorni) anche per prevenire eventuali problemi con i cuccioli.
I cani in gravidanza e in allattamento possono essere nutriti con delle formule per cuccioli per assicurarsi di soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. Consulta la confezione per determinare la quantità di cibo da dare al tuo cane.

Indipendentemente dalla fase di vita del tuo cane, è importante far sì che si nutra con alimenti che garantiscono un giusto equilibrio di grassi, carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
L'alimento per cani NUTRO ™ soddisfa le esigenze nutrizionali del tuo cane, qualsiasi sia la sua fase di vita, e ti può aiutare a soddisfare molte delle sue esigenze di salute specifiche. Dai un'occhiata alla nostra gamma di prodotti e scegli quello più adatto al tuo amico a 4 zampe!

Fonti :

Cibo per cuccioli: tipi, programma di alimentazione e nutrizione di Elizabeth Lee
Alimenti per cani anziani: rispondere alle esigenze nutrizionali dei cani più maturi di Katherine Kam
L'età del cane richiede un cambiamento nella dieta? di VetInfo.com

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

ALTRI CONSIGLI DA
NUTRO™



CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO PER DARE IL MEGLIO AI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI

simple icon

CONSAPEVOLE

Ricette preparate con cura, ricche di sapore e sostanze nutritive. Prodotti senza l'utilizzo di ingredienti OGM. Senza coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti. Senza mais, grano, proteine di soia o latticini.

simple icon

SELEZIONATO

Etichette facili da comprendere. Ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale preciso ed è facilmente riconoscibile. La fonte proteica animale di alta qualità è il primo ingrediente.

simple icon

CERTIFICATO

Ingredienti provenienti da fornitori di fiducia, preparati in strutture fidate con rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

Impostazioni cookie
Impostazioni cookie